Questo progetto di casa in legno a tre camere si adatta perfettamente all’ambiente della campagna veneta.
La sintonia con l’ambiente circostante
Si tratta di un progetto studiato appositamente per una pratica edilizia di demolizione e ricostruzione in ambiente agricolo.
Grazie alla normativa impiegata il progetto prevedeva sgravi fiscali per il committente ed un incremento del volume preesistente.
Quando il terreno si trova in zona agricola il tipo di intervento deve sottostare alle norme contemplate dai locali piani urbanistici di intervento. In genere questi progetti richiedono un’edilizia che rispetti la tipologia degli edifici tradizionali presente nel territorio agricolo.
Nelle nostre case in legno possiamo inserire gronde tradizionali e finestre tradizionali con i tipici oscuri alla padovana, alla veneziana o alla vicentina e dotare le facciate esterne della tipica finitura in intonachino tradizionale.
Anche i serramenti che utilizziamo sono in legno e questo garantisce la validità del prodotto.
Le nostre case in legno sono sviluppate con la tecnologia più avanzata oggi disponibile sul mercato dell’edilizia, pur tuttavia possono mimetizzarsi perfettamente nell’ambiente agricolo circostante.
L’involucro dell’edificio
Lo spessore delle nostre pareti è di circa 40 cm, si tratta di uno spessore abbastanza simile a quello che si riscontra nella muratura in laterizio o in pietrame. La differenza è che lo spessore della nostra muratura è principalmente costituito da materiale altamente isolante.
Questo esternamente non si percepisce in quanto la parete può essere finita in intonachino tradizionale a base di colori classici.
Le finestre delle facciate possono essere o meno dotate di cornice, questo dipende dal gusto dei nostri clienti entrambe le soluzioni rientrano nella tradizione locale.
Le piante
La pianta dell’immobile comprende al piano terra:
- soggiorno / cucina open space di 51 mq;
- WC di 4,6 mq;
- locale tecnico / lavanderia di 6,8 mq;
- garage di 30 mq;
al piano primo troviamo:
- due camere singole di mq 10;
- una camera matrimoniale di 16 mq;
- un bagno di 5,5 mq.
In totale l’edificio è di 180 mq.
Murature
Pareti portanti perimetrali in X Lam di produzione certificata dalla ditta Artuso Legnami http://www.artusolegnami.it/ fornitura e posa in opera di parete prefabbricata del tipo standard 100 mm complete di dispositivi di fissaggio Rothoblaas
http://www.rothoblaas.com/it/it/home.html o Borga Italia.
Parete portante in X Lam, composta, in sequenza dall’interno verso l’esterno da :
- doppia lastra di cartongesso 12,5 mm; nel caso di affaccio su bagno si provvederà ad utilizzare cartongesso idrorepellente;
- 50 mm intercapedine per passaggio impianti con listelli di abete 5×4 cm isolata con lana di roccia 50 mm (o di maggior spessore per eventuali tubazioni di maggior diametro);
- 100 mm parete portante in X Lam a 3 strati (a seconda dei calcoli strutturali);
- 200 mm cappotto in lana di roccia densità >135 kg/m3, l = 0,037 W/mK;
- 5 mm intonaco minerale con rete porta intonaco e finitura silossanica.
Impianti
Centrale termica
Il generatore principale sarà una pompa di calore aria/acqua per la creazione di acqua calda per riscaldamento e produzione Acqua Calda Sanitaria e di acqua fresca per il condizionamento e la deumidificazione nella fase estiva.
E’ previsto un bollitore da 300 lt per la produzione e lo stoccaggio di Acqua Calda Sanitaria per gli usi sanitari.
Impianto di riscaldamento / raffrescamento
Il riscaldamento/raffrescamento sarà fatto in modo radiante a parete. Verranno integrati nella parete dei pannelli in cartongesso con dei tubi annegati all’interno dove scorrerà l’acqua calda creata dalla pompa di calore e darà all’ambiente l’energia necessaria per riscaldare. Negli stessi pannelli scorrerà l’acqua fresca nella fase estiva per il condizionamento radiante.
Impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC)
Questo impianto integra un sistema che ricambia l’aria costantemente in modo meccanico all’interno dell’abitazione recuperando il calore presente nell’aria in uscita (entalpia) e un l’impianto che deumidificherà l’aria in fase estiva per rendere l’ambiente perfettamente climatizzato.
L’impianto di VMC è della ditta Zhender, leader in questo settore.
La ventilazione meccanica ricambia l’aria in modo constante, prendendola dai vani ‘sporchi’ (bagno, cucina, lavanderia) e rimettendola in equiportata nei vani nobili (camere da letto, soggiorno…). Questo ricambio viene fatto attraverso una macchina che recupera il calore di quella estratta preriscaldando quella nuova immessa di ricambio.
Il deumidificatore viene installato sulla mandata della ventilazione in modo da poterla fornire deumidificata nella fase estiva. Questo consente, in abbinamento con i pannelli radianti raffrescanti nel periodo estivo, di assicurare la climatizzazione radiativa nei periodi più caldi.