Una casa in legno ben inserita nell’ambiente
Questa casa in legno veneziana sorge in zona lagunare nel retroterra di Venezia in una zona ben nota per sua rilevanza paesaggistica.
Il progetto prevedeva anche per motivi paesaggistici un corretto inserimento ambientale pertanto la forma del tetto richiamava i casoni lagunari e le balaustre gli imbarcadero dei canali.
Il risultato è stato quello di una casa ben inserita nel delicato contesto lagunare.
La casa da noi progettata comprende due camere, un bagno, ed un ampio soggiorno dotato di finestra ad ante scorrevoli che dà su uno spazio esterno porticato
Il casone lagunare, la fonte d’ispirazione di una casa in legno veneziana
La fonte d’ispirazione di questo progetto è stata la tipica casa veneziana con tetto a 4 padiglioni.
L’architettura riprende il tipico ‘casone’ veneto completato da un piacevole portico dotato di un tipica balaustra da imbarcadero veneziano.
La casa è dotata di finestre alla veneziana con oscuri ed una generosa finestra ad ante scorrevoli che si apre sul canale.
La vista sul canale attraverso il portico consente di godere dello splendido ambiente naturale circostante.
Il prospetto sud è caratterizzato da un piacevole porticato in legno che consente di portare una bevanda all’esterno dalla cucina attraverso la grande apertura ad anta scorrevole.
La struttura
Le pareti perimetrali dell’edificio sono in X Lam per la parte fuori terra.
I tamponamenti esterni in X Lam saranno dotati di cappotto esterno e di rivestimento interno in cartongesso.
Il solaio del piano terra è rialzato dal piano compagna ed realizzato in legno lamellare.
Il tetto è realizzato in legno lamellare sbiancato. La copertura è dotata di una strato di isolamento in lana minerale di 20 cm di spessore dotato di strato di ventilazione.
Questo garantisce che l’intradosso del tetto sia sempre arieggiato e raffrescato dall’aria in movimento.
L’interno del tetto è dotato di un canale illuminato che offre luce perimetrale indiretta.
Impianti
Il riscaldamento ed il condizionamento estivo sono realizzato mediante pompa di calore. Sul tetto, 10 pannelli fotovoltaici captano l’energia solare e contribuiscono all’alimentazione della pompa di calore. Questa casa in legno di non richiede l’impianto a gas ed infatti non emette CO2 nell’ambiente nel suo funzionalmente.
Il riscaldamento richiesto da questa casa in legno è molto esiguo grazie al livello molto spinto di isolamento termico.
Sono previsti pannelli radianti a parete che forniscono un contribuito radiativo piacevole per il corpo umano e sono alimentati a bassa temperatura dalla pompa di calore con un apporto energetico minimo.
Il progetto
Il progetto è stato interamente sviluppato con la tecnologia BIM (Building Information Modelling).
Si tratta di uno strumento informatico di progettazione molto innovativo che permette di sviluppare una modellazione dell’edificio in ogni sua parte. Grazie al BIM possiamo generare disegni chiari e precisi per il committente e per tutti i fornitori che afferiscono al cantiere consentendo al massima chiarezza rappresentativa.
Dalla struttura in X Lam, alla struttura in legno lamellare del tetto all’arredo, ai serramenti, ogni elemento viene rappresentato – con la opportuna vista – come realmente verrà realizzato con precisione digitale in unico modello unitario.