https://lignodesign.it/

Ligno Design

Una casa in legno nelle colline vicentine

Una casa in legno nelle colline vicentine

Presentiamo in questo articolo un progetto di casa in legno in fase di completamento nelle colline vicentine nell’area di colli Berici.

Si tratta di un edificio residenziale pensato per una famiglia ma con la possibilità di ospitare amici e parenti per passare allegramente un fine settimana all’insegna del relax.

La zona circostante

La zona in cui questa casa sorge gode di paesaggi agricoli intonsi dotati di una rete di sentieri sicuri che si addentrano tra i vigneti e querceti circostanti.

Un progetto ben inserito nell’ambiente

Il progetto prevedeva un edificio correttamente inserito nell’ambiente che veniva realizzato in sostituzione di un fabbricato rurale completamente distrutto in un incendio e abbandonato da decenni.

Casa in legno in collina
Casa in legno nel sud dei colli Berici

Il grande portico

La facciata sud della casa prevede un portico di generose dimensioni dotato di serramenti alzanti scorrevoli per poter coniugar l’interno con l’esterno. Il portico protegge dal sole estivo come dalla pioggia improvvisa e consente di godere in ogni stagione il panorama circostante.

Casa con ampio portico
Casa con ampio portico
Portico in legno
Portico in legno lamellare

La facciata in intonachino a base di calce

La facciata è  in armonia con l’architettura locale delle colline vicentine. Dotata di una finitura in intonachino silossanico protegge il cappotto in lana minerale (di 20 cm di spessore) consentendo contemporaneamente di proteggere la facciata dall’acqua piovana ma, anche, di traspirare evitando condense all’interno della muratura.

Rispettando la tipologia veneta ed in particolare della casa delle colline vicentine, sono stati inseriti gli oscuri  a libro tipici dei Colli Berici per proteggere le finestre dal sole estivo e dal freddo invernale.

Facciata in intonachino
Facciata in intonachino

Tetto e pareti in legno

La struttura verticale portante è in Xlam  a tre strati incrociati dello spessore totale di 10 cm, una soluzione che consentente di realizzare strutture molto resistenti ed affidabili.

Il tetto ed anche i solai intermedi sono in legno lamellare con perline e tavolato incrociato.

Tetto in legno lamellare, pareti in Xlam
Tetto in legno lamellare, pareti in Xlam

Per enfatizzare la bellezza del legno tutti materiali sono stati lasciti al naturale.

Copertura ventilata

Il coppo tegola tradizionale dei colli Berici completa il pacchetto di copertura.

Al fine di garantire il massimo benessere e l’assenza di muffe la copertura giace su uno stato di murali di ventilazione.

Tetto ventilato
Tetto ventilato in cotto rossastro

La copertura prevede un isolato termico di 20 cm di spessore in lana minerale che consente un elevato isolamento termico in estate ed in  inverno.

A protezione dell’isolamento è stato posto uno telo traspirante ed al contempo impermeabile.

Ventilazione meccanica controllata

I locali sono dotati di impianto di ricambio d’aria automatizzato VMC. Quando c’è troppa umidità o anidride carbonica nell’atmosfera l’aria viene cambiata automaticamente con un sistema che garantisce il recupero del calore contenuto nell’ara dismessa all’esterno. In questo modo viene recupero circa il 90% del calore presente nell’aria di ricambio.

Questo impianto integra un sistema che ricambia l’aria costantemente in modo meccanico all’interno dell’abitazione recuperando il calore presente nell’aria in uscita (entalpia) e un l’impianto che deumidificherà l’aria in fase estiva per rendere l’ambiente perfettamente climatizzato.

La ventilazione meccanica ricambia l’aria in modo constante, prendendola dai vani ‘sporchi’ (bagno, cucina, lavanderia) e rimettendola in equiportata nei vani nobili (camere da letto, soggiorno…). Questo ricambio viene fatto attraverso una macchina che recupera il calore di quella estratta preriscaldando quella nuova immessa di ricambio.

Impianto radiante con deumidificazione estiva

Il deumidificatore viene installato sulla mandata della ventilazione in modo da poterla fornire deumidificata nella fase estiva. Questo consente, in abbinamento con i pannelli radianti raffrescanti nel periodo estivo, di assicurare la climatizzazione radiativa nei periodi più caldi.

Il pavimento radiante garantisce il riscaldamento/raffrescamento.  L’acqua calda creata dalla pompa di calore darà all’ambiente l’energia necessaria per riscaldare gli ambienti in inverno. Negli stessi pannelli scorrerà l’acqua fresca nella fase estiva per il condizionamento radiante.

Casa a chilometro zero

Anche nella realizzazione di una casa in legno nelle colline vicentine, come previsto dagli indirizzi internazionali Passivhouse, i materiali ed i fornitori d’opera sono locali.

Pertanto, questo consente un miglior controllo delle lavorazioni e dei materiali utilizzati ma anche una riduzione di energia grigia in fase di costruzione ed una migliore tracciabilità delle forniture per meglio garantire l’assistenza post-vendita.