Ecco una casa in legno ad un piano con tetto a due falde perfetta per essere realizzata all’interno di un lotto compatto.
Questa unità di 100 mq per essere costruita richiede un terreno di almeno 450 mq, si tratta quindi di dimensioni contenute ma che tuttavia garantiscono un’abitabilità adeguata ad un piccola famiglia, ad una coppia o un/una single.
Abbiamo sviluppato questo progetto perché sempre più persone ci chiedono casa ad un piano facili da realizzare e da costruire a contatto con la natura.
Si tratta di una casa contemporanea ispirata a criteri di praticità e semplicità.
Questa casa in legno è dotata di patio, doppia finestra ad ante scorrevoli e rivestimento esterno in doghe di larice.
I vantaggi della casa ad un piano
La casa ad un piano consente di svegliarsi alla mattina al richiamo dell’allodola e di coricarsi al canto dell’usignolo godendo appieno il verde circostante dalla finestra.
Questo tipo di case permette di portare facilmente sul patio la colazione o la cena approfittando del piacere offerto dalla bella stagione.
Dal punto di vista dell’economia e dell’ottimizzazione degli spazi il fatto di non avere la scala che porta al primo piano è un grosso vantaggio. Una scala incide per quasi il 10% nel totale della superficie disponibile, quindi sulle dimensioni contenute è un fattore rilevante.
Gli spazi
Questo progetto di casa in legno ha una pianta quasi quadrata nella quale troviamo un zona giorno ed una zona notte divisi da un muro portante di spina.
La zona giorno è rettangolare e raccoglie una zona pranzo con cucina ad isola una zona relax con ampia TV a parete.
L’open space è perfetto sia per cenare da soli (è possibile cucinare gli spaghetti guardando le news o l’ultima puntata della serie preferita) sia per cene conviviali (risottando gli spaghetti senza perdersi l’ultimo gossip ed anzi facendosi versare qualcosa da bere).
La zona notte comprende una master bedroom dotata di bagno en-suite con finestra a livello vasca e un cabina armadio. La seconda camera, di dimensioni più contenute consente di alloggiare un letto a due piazze ed un generoso guardaroba.
L’unità abitativa garantisce due servizi igienici.
Soppalco tecnico
Questa soluzione viene realizzata con piccolo ma strategico soppalco nella zona notte. Il soppalco consente di alloggiare l’impiantistica della casa e consentire di stoccare oggetti non di uso quotidiano. Questo spazio si rivela essenziale nell’uso della casa.
Gli impianti
Questa casa in legno si posiziona ai massimi livelli di contenimento energetico, si tratta infatti di una casa passiva dalle prestazioni eccellenti. Il consumo annuo è inferiore a 10 Kwh/mq/anno e quindi il riscaldamento potrebbe anche non esserci.
Tuttavia, siccome la casa non abitata con continuità e spesso durante il giorno potrebbe essere priva di occupanti, un minimo di apporto energetico dovrà essere garantito.
La nostra preferenza è di dotare la casa di pavimento radiante. Il pavimento radiante viene alimentato da un pompa di calore a bassissimo consumo che stabilizza la temperatura interna sia nel periodo invernale sia nel periodo estivo.
La dotazione di panelli fotovoltaici per mette di alimentare la quasi totalità dei consumi energetici della casa.
Ventilazione meccanica centralizzata
Come tutte le case passive questa casa non è ha i classici spifferi delle case dei nostri nonni, pertanto è preferibile che il ricambio d’aria sia realizzato mediante la ventilazione meccanica centralizzata (VMC) che consente di ricambiare l’aria senza sprecare energia.
L’aria in ingresso viene anche filtrata e deumidificata d’estate garantendo condizioni ottimali di benessere durante tutto il tempo dell’anno.