Ecco una casa ad un piano che si inserisce perfettamente nel territorio dell’Italia mediterranea.
Si tratta di una casa ad un piano pensata per offrire ai suoi ospiti il massimo di:
- indipendenza;
- contatto con la natura;
- convivialità.
Il prospetto è mosso dal dialogo che si sviluppa tra il volume della zona giorno ed il volume della zona notte.
Un generoso patio dotato di frangisole esteso a tutta la zona giorno costituisce un piacevole filtro tra interno ed esterno.
La casa in legno ad un piano è sempre la soluzione ideale per ridurre l’impatto visivo nel territorio e fornire la migliore accessibilità agli ambienti abitabili. Facilmente questo tipo di abitazioni vengono a fondersi nel territorio circostante schermate dalla vegetazione e dalla morfologia del terreno.
Una casa in legno razionale
La volumetria è suddivisa in zona giorno e zona notte. All’interno, le due zone sono collegate da una profonda infilata che s’estende parallelamente alla grande apertura vetrata.
Lo sviluppo in pianta è prettamente lineare e l’infilata costituisce, pertanto, il dispositivo connettivo della funzioni cardine della casa: cucina a bancone, zona pranzo, area TV, lavanderia, servizi igienici e camere.
Questa pianta compendia il massimo della razionalità distributiva garantendo tutto ciò che un occupante esigente oggi richiede:
- camera matrimoniale con bagno en-suite e cabina armadio;
- seconda camere di dimensioni generose. Può ospitare una coppia o diventare uno studio;
- vasca relax sotto finestra;
- alternativa doccia;
- cucina ad isola;
- finestrone ad ante alzanti scorrevoli;
- zona TV panoramica con divano a penisola.
Una casa passiva
Anche questa casa, come tutte le nostre produzioni, viene proposta ottemperando ai crismi della Passive House.
Le case passive sono le case che garantiscono il massimo risparmio energetico posizionandosi su livelli di consumi quasi nullo.
Grazie al suo elevato isolamento, la casa passiva prevede che l’impianto di riscaldamento sia una specie di optional. In realtà tuttavia le nostre case sono generalmente dotate di pavimento radiante con funzione anche raffrescante in estate, ventilazione meccanica controllata (VMC) al fine di ottenere sempre un elevatissimo standard di benessere in estate ed in inverno con un ricambio d’aria continuo e senza sprechi.
Una casa antisismica
La struttura in legno fornisce un elevato rapporto resistenza / massa sismica e questo quindi consente ai suoi abitanti di poter vivere in assenza di preoccupazioni per eventuali danni da terremoto.
Sempre più spesso in Italia avvengono eventi sismici in area della nostra nazione che non erano classificate pericolose. Ciò ha portato ad un nuova mappatura che ha ridisegnato la geografia italiana considerando la quasi totalità del nostro paese a rischio. Il rischio sismico non è intrinseco al nostro bellissimo territorio, invece attiene alla pericolosità degli edifici cosiddetti tradizionali.
Non possiamo fermare gli eventi sismici in Italia. Il legno tuttavia è il perfetto materiale da costruzione che, grazie alle sue doti di resistenza, ci permette di guardare con serenità al futuro.
Una casa in legno è ideale per lo smart working
A seguito delle infauste restrizioni imposte dal virus Covid 19 sempre più persone hanno cominciato ad apprezzare il telelavoro o smart working.
Aldilà delle fastidiose limitazioni dei movimenti, questo evento ha aperto però gli occhi a molti italiani su una realtà importante: molte delle cose che facevamo in ufficio le possiamo fare da casa con minore spreco di risorse e maggiore serenità sfruttando le possibilità offerte dal lavoro agile.
La casa in legno che noi proponiamo è una tipologia ideale per chi può lavorare da casa:
- immersa nel verde dona serenità ai suoi occupanti;
- dotata di fotovoltaico si ricaricano gratuitamente le utenze;
- permette nelle pause lavorative di dedicarsi al giardinaggio o ad attività di svago.
E’ quindi la casa ideale per passare più tempo a casa senza l’obbligo di uscire.