Sono tanti i motivi per cui perché si desidera abitare in una casa in legno, per questo ogni progetto è diverso e mirato a rispondere alle esigenze del committente.
Indubbiamente la casa in legno è una scelta di tendenza ma non crediamo che sia una moda anzi è oggi una necessità
Il motivo principale che spinge le persone a desiderare una casa in legno è l’amore per la natura e la volontà di vivere indipendentemente nel rispetto dell’ambiente.
Tuttavia il legno ingegnerizzato con le tecniche oggi disponibili rappresenta un’evoluzione importante nella tecnologia del costruire.
La casa in legno che fa apparire altri metodi costruttivi completamente obsoleti.
In realtà, la struttura in legno si è dimostrata idonea anche in edifici urbani multi piano ed in contesti di edilizi ad alta densità tuttavia per noi la casa in legno rimane legata alla scelta personale di vivere nell’indipendenza funzionale, energetica e abitativa.
Risposta simica
La struttura in legno offre il migliore rapporto tra massa e resistenza. La forza sulla struttura prodotta dal terremoto è proporzionale dalla massa dell’edificio, minore massa significa minore forza applicata. Tuttavia il legno è ance un materiale estremamente resistente con riserve di resistenza molto superiori a quelle previste a livello di progetto. per questo le nostre case hanno un margine di sicurezza almeno doppio rispetto a quanto previsto dalla normativa.
Rispetto per l’ambiente
Si desidera abitare in una casa in legno anche per un scelta etica. Il legno utilizzato per la costruzione deriva da forse soggette a piani di riforestazione. Il legno da noi utilizzato è soggetto a certificazione PEFC che garantisce la provenienza del materiale utilizzato. usare legno da costruzione significa incentivare la forestazione e quindi stimolare l’intervento di programmi volti ad assorbire il carbonio dall’atmosfera e pertanto ridurre il riscaldamento globale. Il legno inoltre richiede assai poco carbonio durante il processo di produzione. Il calcestruzzo, il laterizio ed il ferro invece richiedono invece grandi quantità di calore durante il processo di produzione ed il calore necessario viene prodotto con immissione di carbonio nell’atmosfera con un inevitabile danno per il nostro ambiente.
In dipendenza funzionale
La casa unifamiliare con ingresso indipendente consente la libertà di movimento e di orario.
Autosufficienza energetica
La casa in legno, grazie al suo maxi isolamento, consente di ridurre il consumo energetico quasi a zero. L’indipendenza energetica non è più un miraggio, la diffusione del fotovoltaico e l’abbattimento dei costi di acquisto e di installazione hanno reso l’auto produzione di energia una possibilità concreta alla portata di chiunque. Al fotovoltaico si aggiunge anche la maggiore efficienza delle pompe di calore che negli ultimi hanno sono migliorate grandemente consentendo di quadruplicare la resa del calore gratuito proveniente dall’atmosfera esterna.
La pompa di calore che lavora con ritmi più blandi e quindi richiedono case meglio isolate per ottemperare ad un più parsimonioso assorbimento di energia. Ecco perché la casa passiva facilmente ottenibile con la struttura in lego si lega indissolubilmente alla tecnologia della pompa di calore che trova in questa tipologia edilizia la sua migliore e più vantaggiosa applicazione.
Autosufficienza alimentare
Molti nostri clienti sono appassionati di giardinaggio e curano l’orto con passione autoproducendo con soddisfazione la verdura.
L’orto è un valido complemento alla casa in legno.
E’ anche per questo che sempre più spesso viene richiesta una vasca di raccolta acque piovane ed una pompa per abbeverare le piante senza dover attingere al servizio pubblico