https://lignodesign.it/

Ligno Design

Complesso di case in legno indipendenti a Vicenza

Un eco-villaggio a Vicenza

Abbiamo progettato un piccolo eco-villaggio nella zona Nord di Vicenza.
La proposta comprende 6 case in legno a due livelli, tri-camere,  indipendenti e con giardino esclusivo.

Vista d'insieme
Vista d’insieme

Questo progetto consente di vivere in autonomia e con spese energetiche del tutto irrisorie godendo la prossimità della campagna ma anche i servizi del centro cittadino.

Localizzazione

L’eco-village sorge in prossimità del centro storico di Ospedaletto che è servito da servizi per l’infanzia, scuole, negozi di generi alimentari e di prima necessità.

Vista dall'alto
Vista dall’alto

Ospedaletto sorge nel Comune di Vicenza. La località è servita da una piacevole ciclopista che lo collega direttamente al centro storico della città di Vicenza.

La viabilità è particolarmente favorita dalla prossimità del casello autostradale di Vicenza Nord che consente pertanto di raggiungere ogni destinazione.

Le unità abitative

Le unità sono case in legno passive secondo gli standard internazionali di ‘passive house’ e richiedono quindi un apporto energetico quasi nullo per garantire un alto grado di benessere in ogni stagione.

I lotti sono 6 in totale e vengono venduti individualmente con la strada di accesso comune e tutte le opere richieste per renderle abitabili.

Sono le case ideali per un piccola famiglia. Il lay-out è stato pianificato per consentire una vita comunitaria e di vicinato ed al contempo anche il massimo della privacy.
I bambini possono uscire in una strada privata e sicura sotto la sorveglianza dei genitori per incontrare i propri coetanei senza allontanarsi da casa.

Ogni unità abitativa offre un giardino frontale parzialmente con accesso carraio ed un tipico ‘back garden’ sul retro con portico rientrante dove intrattenere e cenare all’aperto.

L’architettura

Il progetto prevede un’architettura orientata a criteri di semplicità ed eleganza formale. Il terreno si trova in zona di vincolo ambientale e pertanto è stato fatta attenzione a perseguire criteri di corretto inserimento ambientale.

Prospetti
Prospetti

Le case in legno proposte sono quindi case alla vicentina con tetto a due falde, oscuri alla vicentina e finitura esterna in intonachino dalle tinte sobrie.

Le piante

Il piano terra comprende:

  • cucina / soggiorno open space,
  • bagno per ospiti;
  • ripostiglio / lavanderia;
  • portico;
  • garage doppio.
Piano terra
Piano terra

 

Il piano primo prevede le seguenti locali:

  • due camere singole;
  • due bagni di cui uno en-suite;
  • una camera matrimoniale.
Piano Primo
Piano Primo

I progetti sono indicativi ed è possibile personalizzare la nostra proposta in base a specifiche richieste di personalizzazione.

Qualora necessario è possibile realizzare una quarta camera sopra il garage in quanto ogni lotto possiede della volumetria residua.

Materiali bio-compatibili

Queste case in legno vengono realizzate con i criteri della bio-architettura privilegiando materiali bio-compatibili e quindi reperibili nella nostra biosfera. Ciò consente di fornire un pacchetto edilizio compatibile con un’idea di sviluppo sostenibile e portatore di benessere per gli occupanti.

Planimetria
Planimetria eco villaggio

La pompa di calore fornisce l’acqua calda in inverno e fredda d’estate per il riscaldamento ed il condizionamento estivo. Il piano ad induzione cuoce le vivande ed i  cibi.  Poiché il gas è responsabile di emissioni nocive di carbonio nell’atmosfera e contribuisce al riscaldamento globale, l’impianto del gas è bandito nelle nostre case in legno.

L’eco- villaggio garantisce zero emissioni di CO2.

Struttura in X- Lam

L’X Lam (cross laminated timber CLT in inglese) permette di realizzare architetture sia contemporanee sia classiche con un materiale sostenibile ed ecologico con l’aspetto di una muratura tradizionale ma con il beneficio di:

  • maggiore rapidità di costruzione;
  • basso consumo energetico;
  • altissima resistenza sismica.
 X Lam
Struttura portante in XLam

Zero Energy Building

La casa è costruita nell’ottica della casa passiva con consumo 14 kWh metro quadro / anno. E’ un immobile che consuma molto meno di quanto produce nell’arco dell’anno.

Essa è dotata di 25 cm di isolamento termico in lana di roccia (cappotto esterno di cm 20 e rivestimento interno di cm 5).

Pannelli in lana di rocciaSi tratta di un isolamento rispetto agli standard ordinari che consente di risparmiare fino al 90% rispetto all’edilizia usualmente reperibile nel mercato.

Gli impianti

L’impianto fotovoltaico, previsto per ogni unità, genera gran parte dell’energia richiesta per far funzionare le pompe di calore che garantiscono un perfetto benessere sia estivo sia invernale.

I locali sono dotati di impianto di ricambio d’aria centralizzato VMC con recupero di calore.

Quando c’è troppa umidità o anidride carbonica nell’atmosfera l’aria viene cambiata automaticamente con un sistema che garantisce il recupero del calore contenuto nell’ara dismessa all’esterno. In questo modo viene recupero circa il 90% del calore presente nell’aria di ricambio.

Interni

  • Soffitti in legno faccia vista sbiancato o naturale a scelta
  • Open space al piano terra
  • Porte finestre alzanti scorrevoli a due ante
  • Pavimento in gres facile da pulire
  • Rivestimenti e tramezze divisorie in cartongesso con possibilità di inserire segna passi e lampade da incasso
  • Alto isolamento acustico tra i locali con inserimento di lana di roccia nella cavità delle tramezze interne.
Scala in legno sbiancato
Scala a vista con gradini in legno lamellare

Serramenti

I serramenti sono in legno lamellare di grosso spessore e consentono l’inserimento di triplo vetro fornendo una prestazione termica di altissimo livello. Le finestre sono dotate di:

  • oscuri alla vicentina;
  • spessore anta e telaio 90 mm
  • anta ribalta
  • ferramenta e copertura cerniere finitura cromosatinato
  • portafinestra senza zoccolatura con soglia a taglio termico
  • apertura anta a 180°
  • doppia guarnizione termica ed acustica
  • maniglia in alluminio finitura argento
  • finitura in legno noce, laccata, sbiancata, decapata oppure RAL al campione

Il prezzo

Il prezzo di ciascuna unità a partire da 330.000 €. L’importo può variare a seconda della dimensione del lotto e comprende l’acquisto del terreno, la fornitura delle opere comuni come la strada di accesso ed i sotto-servizi e la costruzione finita di impianti, serramenti, pavimenti e pronta per l’abitabilità.

Casa in legno con open space piano terra
Open space casa in legno

Si tratta di un’ottima opportunità per chi non possiede un terreno di acquistare una casa in legno passiva indipendente con giardino esclusivo ad un prezzo paragonabile a quello dell’edilizia ordinaria.