Una casa indipendente in provincia di Vicenza
Questa casa in legno ad un piano – inserita armoniosamente nella pianura veneta – rappresenta una valida soluzione abitativa che consente con un budget limitato di conquistare libertà ed indipendenza energetica.
L’unità abitativa comprende:
- ampio soggiorno / cucina open space;
- due camere;
- lavanderia;
- soppalco tecnico.
Casa ad un piano 90 mq
Lay out
La pianta compatta razionalizza gli spazi disponibili minimizzando gli spazi di circolazione e massimizzando gli spazi dedicati all’attività giornaliera o al riposo.
Fondazioni
Le fondazioni sono realizzate con una solida platea di calcestruzzo armato che consente di distribuire il carico sull’intera superficie occupata dall’immobile.
Struttura verticale
La struttura verticale viene montata sulla platea opportunamente dotata di cordolo di fondazione che consente di alzare lo spiccato di fondazione dal piano campagna garantendo così l’isolamento dall’umidità della base delle murature.
I pannelli in X Lam di 10 cm di spessore sono formati da tavolame incorniciato di abete rosso. Vengono portati in cantiere pre-tagliati e montati in opera con fissaggi meccanici sul dente di fondazione.
La struttura del tetto
Il tetto è realizzato in travi di legno lamellare che vengono consegnate in cantiere preverniciate di colore bianco. Questo dipende dalla scelta del cliente Tuttavia la scelta della sbiancatura è una scelta molto ricorrente e consente una maggiore luminosità dei locali.
Il tetto
Il pacchetto di copertura comprende:
- perline in legno;
- barriera al vapore;
- 20 cm di isolamento termico in lana di roccia ad alta densità;
- guaina traspirante;
- listello di ventilazione;
- controlistello reggi tegola;
- tegola in cotto.
Le travi perimetrali reggi gronda sono separate dalle travi portanti del tetto per evitare possibili ponti termici. Sono poi inserite nel pacchetto isolante.
Listelli di ventilazione
La copertura in coppo tegola appoggia su una doppia orditura di listelli e contro listelli che garantiscono un solido appoggio del manto di copertura e la ventilazione sottostante.
Isolamento delle pareti
Le pareti sono isolate sia internamente sia esternamente, il cappotto è dotato di 20 cm di lana di vetro ad alta densità.
L’interno delle pareti è rivestito di un materassini di 5 cm di lana di roccia e finita con doppia lastra di cartongesso.
Una parte della pareti è lasciata a vista e verniciata con la vernice sbiancante già utilizzata per sbiancare il tetto.
Ventilazione Meccanica Centralizzata VMC
Ogni locale è dotato di bocchette per immettere aria rinnovata e preriscaldata in inverno in il recupero di calore estratto dall’aria estratta dai locali. L’aria sottratta dagli ambienti come la cucina ed i bagni viene espulsa all’esterno ma prima di essere eliminata passa attraverso un recuperatore di colore che preriscalda l’aria in ingresso recuperando il 90 % del calore che altrimenti verrebbe disperso.