Nella campagna del retroterra veneziano nel comune di Martellago abbiamo realizzato questa piacevole casa in legno a un piano in stile classico.
Il legno strutturale
Il legno è impiegato è l’X Lam ed è utilizzato per l’intera struttura dell’abitazione ed è a vista sul tetto e nella capriata del portico.
Il legno strutturale non comporta alcuna necessità di manutenzione aggiuntiva. La capriata a vista richiede la manutenzione consueta che si dedica a questi tipo di soluzioni in qualsiasi contesto.
I materiali utilizzati
Questa casa casa risulta ben inserita nel verde contesto del retroterra veneziano grazia alla tipologia di materiali utilizzati.
La finitura esterna è realizzata in intonachino naturale a base di calce, col corpo centrale in rosso veneziano; gli oscuri in legno alla veneta sono in colore grigio sabbia.
E’ una casa ad un piano rialzata dal piano di campagna al fine di garantire protezione dall’acqua e di offrire anche una posizione panoramica dal portichetto d’ingresso il quale funge da luogo d’incontro e spazio per la socialità con il vicinato.
Gli impianti in una casa in legno a un piano in stile classico
Lo stile tradizionale è leggermente ingannevole, in realtà si tratta di una casa tecnologicamente molto avanzata che permette agli abitanti di dimenticare la bolletta:
- pompa di calore per riscaldamento;
- pompa di calore per acqua sanitaria;
- fotovoltaico 4,5 kwp, che una dotazione molto generosa per questa dimensione di abitazione;
- solare termico per acqua sanitaria estiva;
- ventilazione meccanica controllata con ricuperatore di calore.
Il tutto viene condito con abbondante isolamento termico che permette di riscaldare d’inverno e condizionare d’estate la casa con energia quasi zero. Troviamo infatti murature d’ambito e tetto dotate di 200 mm di lana di minerale ad alta densità che portano la stima di consumo annuo a 12 kwh/mq/anno che è meno di 1/10 di quanto consuma una casa ben costruita di tipo tradizionale.