Questo è un progetto di tricamere con una superficie commerciale di 180 mq prevede di un tricamere NZEB (Nearly Zero Energy Building) ovvero di edifici a consumo quasi zero.
Si tratta di una casa passiva con consumo 12 kWh metro quadro / anno ovvero è un immobile che consuma meno di quanto produce nell’arco dell’anno.
Si tratta di una casa dotata di un involucro molto isolante con i suoi 25 cm di lana di roccia compatta (cappotto esterno di cm 20 e rivestimento interno di cm 5). Si tratta di un isolamento molto maggiore rispetto agli standard ordinari che consente il mantenimento della temperatura per molto tempo all’interno dell’immobile anche senza apporto di calore.
L’energia richiesta per far funzionare le pompe di calore che garantiscono un perfetto benessere sia estivo sia invernale è prodotta dal fotovoltaico che genera più energia di quanto richiesto nell’arco dell’anno. Tuttavia nei periodi di scarsa illuminazione l’immobile sarà approvvigionato dalla rete esterna pur garantendo una richiesta energetica molto limitata.
Pianta
La pianta prevede un generoso open-space al piano terra con soggiorno cucina.La pianta si presta all’inserimento di una cucina ad isola centrale.
Ampie vetrate scorrevoli permettono di fruire gradevolmente lo spazio esterno.
Sempre al piano terra un garage doppio di 6*6 m, una lavanderia ed un bagno.
Al piano primo abbiamo 3 camere, un bagno e un sottotetto per ripostiglio e dotazione di locale tecnico.
Sopra al garage troviamo una terrazza.
Ventilazione meccanica controllata
I locali sono dotati di impianto di ricambio d’aria automatizzato VMC. Quando c’è troppa umidità o anidride carbonica nell’atmosfera l’aria viene cambiata automaticamente con un sistema che garantisce il recupero del calore contenuto nell’ara dismessa all’esterno. In questo modo viene recupero circa il 90% del calore presente nell’aria di ricambio.
Casa a chilometro zero
Come previsto dagli indirizzi internazionali Passivhouse i materiali ed i fornitori d’opera sono locali, questo consente una riduzione di energia grigia in fase di costruzione ed una migliore tracciabilità delle forniture per meglio garantire l’assistenza post vendita.
Struttura in X Lam
Inventato da un gruppo di produttori di struttura in legno in Austria alla fine degli anni ‘90 l’X Lam (cross laminated timber CLT in inglese) permette di realizzare architetture sia contemporanee sia classiche con un materiale sostenibile ed ecologico con l’aspetto di una muratura tradizionale ma con il beneficio di:
- maggiore rapidità di costruzione;
- basso consumo energetico;
- altissima resistenza sismica.
Progettazione
La progettazione comprende:
- Progettazione definitiva per il conseguimento del Permesso di Costruire,
- progettazione esecutiva architettonica su progetto definito presentato in Comune;
- progetto strutturale e degli impianti;
- progetto termo tecnico, Legge 10;
- deposito dei Cementi armati e collaudo.
- direzione dei lavori, fine lavori e richiesta di abitabilità.
Modellazione digitale
Ogni elemento costruttivo viene digitalizzato mediante tecnologia BIM che permette una perfetta visualizzazione e quantificazione di ogni dettaglio dell’immobile.
Allestimento cantiere
Allestimento cantiere con fornitura di gru, WC, recinzione temporanea, impalcature a norma ed altri dispositivi necessari per garantire la sicurezza.
Allacciamento temporaneo Enel di cantiere.
Scavi
Scavo di sbancamento generale eseguito a macchina con parziale accatastamento in cantiere del materiale per il recupero e/o il riuso del terreno vegetale, eseguito fino al colletto delle fondazioni. Esecuzione dello scavo per tutte le fondazioni fino al piano d’imposta, per le tubazioni e gli impianti interrati.
Fondazioni
Sottofondazione in magrone di calcestruzzo non armato, gettato senza con l’ausilio di casseri.
Fondazioni a platea in calcestruzzo (spessore orientativo cm 24), gettata con l’ausilio di casseri secondo le dimensioni previste dal progetto, compresa armatura in ferro.
Isolamento contro terra
Verrà realizzato a livello terra uno strato isolante in polistirene ad alta densità ed uno strato di massetto alleggerito in Foamcem per l’alloggiamento degli impianti.
Murature
Pareti portanti perimetrali in X Lam di produzione certificata dalla ditta Artuso Legnami fornitura e posa in opera di parete prefabbricata del tipo standard 100 mm complete di dispositivi di fissaggio Rothoblaas o Borga Italia
Parete portante in X Lam, composta, in sequenza dall’interno verso l’esterno da :
- doppia lastra di cartongesso 12,5 mm; nel caso di affaccio su bagno si provvederà ad utilizzare cartongesso idrorepellente;
- 50 mm intercapedine per passaggio impianti con listelli di abete 5×4 cm isolata con lana di roccia 50 mm (o di maggior spessore per eventuali tubazioni di maggior diametro);
- 100 mm parete portante in X Lam a 3 strati (a seconda dei calcoli strutturali);
- 220 mm cappotto in lana di roccia densità >135 kg/m3, l = 0,037 W/mK o lana di vetro ;
- 5 mm intonaco minerale con rete porta intonaco e finitura silossanica.
Pareti interne portanti in X Lam, composta da:
- doppia lastra di cartongesso 12,5 mm (nel caso di affaccio su bagno si provvederà ad utilizzare cartongesso idrorepellente);
- su uno o entrambi i lati 50 mm intercapedine per passaggio impianti con listelli di abete 5×4 cm isolata con lana di roccia 50 mm (o di maggior spessore per eventuali tubazioni di maggior diametro);
- 100 mm parete portante in X Lam a 3 strati;
- 12,5 mm lastra di cartongesso (nel caso di affaccio su bagno si provvederà ad utilizzare cartongesso idrorepellente).
Pareti interne non portanti in cartongesso, composte da:
- doppia lastra di cartongesso 12,5 mm (nel caso di affaccio su bagno si provvederà ad utilizzare cartongesso idrorepellente);
- struttura metallica mm 75 (mm 100 per bagni o ove contenenti tubazioni di maggiore diametro);
- materassino in lana di roccia
- 12,5 mm lastra di cartongesso (nel caso di affaccio su bagno si provvederà ad utilizzare cartongesso idrorepellente).
Tetto
Struttura portante in travi di legno lamellare preverniciato del colore a scelta (chiaro, sbiancato, naturale o mordenzato) comprendente:
- mm 20 perlina in legno;
- mm 20 OSB (truciolare);
- barriera al vapore;
- mm 250 isolamento in lana di roccia tipo Rockwoll Hardrock http://www.rockwool.it/prodotti+e+soluzioni/u/2011.product/1851/prodotti-edilizia/hardrock-energy ad alta densità per tetti;
- listello e contro listello di ventilazione;
- coppo tegola di colore a scelta in cotto della Laterizi San Marco
Pavimenti
Ingresso giorno e soggiorno – cucina e bagni, gres porcellanato liscio posato a stretto accosto colore a scelta del cliente dimensioni cm 60*60 in colore neutro.
Disimpegno notte e camere da letto:
- pavimento in legno di rovere sbiancato o altre essenze, incollato su massetto con posa ortogonale a correre e secondo campionatura.
Rivestimento:
- pareti nei bagni in gres porcellanato colore neutro.
Battiscopa:
- Fornitura e posa in opera di battiscopa in legno multistrato dritto e finitura superficiale nobilitata con finitura smaltata bianca opaca, altezza 4 cm.
Serramenti
I serramenti finestra e porta-finestra saranno a scelta in legno lamellare completi di anta ribalta, sistema antieffrazione, maniglie di serie, vetri camera a tripla parete 4/22/4/22/4 gas e nelle porte finestre parte sotto vetro 6/6+16+6/7, totalmente a normativa per il risparmio energetico, marchio CE delle dimensioni come da progetto. Produzione Carretta Serramenti di Zanè (VI).
Portoncino di ingresso
Portoncino d’ingresso di colore intonato ai serramenti per affaccio su esterno, antieffrazione, serratura doppia mappa più serratura di servizio con cilindro Yale. Quest’ultimo aziona un catenaccio supplementare e lo scrocco, doppi deviatori superiori e inferiori, guarnizioni sul battente e i in battuta, cerniere in acciaio registrabili sia orizzontalmente che verticalmente. Barra esterna fisso cromo satinato, maniglia e ferramenta interna in cromo satinato. L’isolamento termico e acustico è ottenuto con doppia guarnizione di battuta perimetrale.
Porte interne
Le porte interne saranno cieche ad un’anta complete di serratura, cerniere e maniglia in argento satinato o lucido tipo con finitura a scelta da catalogo. Le guarnizioni di tenuta in battuta con colore del decorativo.
Gronde e scossaline
Canali di gronda in alluminio spessore 6/10 di mm compresi e compensati gli oneri per la cicogne di sostegno complete di tiranti di ritegno. I pezzi speciali di testa tipo standard, gli imbocchi troncoconici di tipo standard, le rivettature, le sigillature in corrispondenza dei giunti, il taglio e lo sfrido. Tubi pluviali di scarico realizzati in alluminio dello spessore di 6/10 di mm. Compresi le curve tipo standard, i braccioli di sostegno dello stesso materiale idoneamente ancorati alla struttura ogni due metri, il taglio e lo sfrido.
Impianto elettrico
L’apparecchiatura elettrica da realizzare sarà eseguito con canalizzazione tubature del tipo flessibile del tipo pesante resistente 850° posate a parete e pavimento di diametro adeguato, posa di scatole porta frutti per pareti mobili resistenti 850°. Passaggio dei conduttori del tipo N07Vk di sezione adeguata. Posa di interruttori di ottima qualità completa di placca in tecnopolimero colore a scelta.
Impianto sanitario
L’impianto igienico-sanitario comprenderà tutte le tubazioni dell’acqua fredda in partenza dal contatore dell’unità immobiliare e dell’acqua calda in partenza dal generatore di calore dell’impianto di riscaldamento sino ai singoli punti di erogazione.
Le tubature acqua calda/fredda saranno in multistrato preisolato. L’impianto di scarico è previsto in polipropilene a innesti di forte spessore, antirumore sia nella distribuzione orizzontale che in quella verticale.
Le dotazioni sanitarie prevedono i seguenti apparecchi igienico-sanitari:
- Cucina:
prese per carico e scarico di lavello e lavastoviglie.
- Bagni:
Lavabo fornitura e posa in opera di lavabo in porcellana dura acquagrande Flaminia, completo di scarico a saltarello, piletta diametro 1″1/4, scarico, canotto, rosone e rubinetti sottolavabo in rame con rosette. Misure 50 x 60 cm. A scelta possono essere fornite altre alternative.
Vaso wc in porcellana dura Ceramiche Flaminia collezione App completo di sedile e copri sedile in plastica tipo pesante e tubo di cacciata (o similare).
Bidet in porcellana dura Ceramiche Flaminia collezione App, completo di scarico, canotto, rosone, rubinetti sotto bidet in rame con rosette, scarico a saltarello e piletta diametro 1″1/4 (o similare).
- Piatto doccia in tipo Teuco in resina a filo pavimento. A scelta possono essere fornite altre alternative.
- n°1 gruppo monocomando FIR (o similari di ottima qualità e produzione italiana) cromato ad incasso, comprensivo di saliscendi con soffione e snodo per doccia o vasca al piano primo.
- n°1 miscelatore marca FIR monocomando da 1/2″ per lavabo.
- n°1 miscelatore marca FIR monocomando da 1/2″ per bidet.
- Vasca a scelta.
Impianto fotovoltaico
La fornitura prevede un impianto fotovoltaico di base 3 kwp (con pannello ed inverter) o maggiore dotazione con pannelli integrati con predisposizione di allaccio GSE.
Centrale termica
Il generatore principale sarà una pompa di calore aria/acqua per la creazione di acqua calda per riscaldamento e produzione Acqua Calda Sanitaria e di acqua fresca per il condizionamento e la deumidificazione nella fase estiva.
Bollitore da 300 L o 400 L per la produzione e lo stoccaggio di Acqua Calda Sanitaria per gli usi sanitari.
Impianto di riscaldamento / raffrescamento
Il riscaldamento/raffrescamento sarà fatto in modo radiante a parete. Verranno integrati nella parete dei pannelli in cartongesso con dei tubi annegati all’interno dove scorrerà l’acqua calda creata dalla pompa di calore e darà all’ambiente l’energia necessaria per riscaldare. Negli stessi pannelli scorrerà l’acqua fresca nella fase estiva per il condizionamento radiante.
Impianto di ventilazione meccanica climatica
Questo impianto integra un sistema che ricambia l’aria costantemente in modo meccanico all’interno dell’abitazione recuperando il calore presente nell’aria in uscita (entalpia) e un l’impianto che deumidificherà l’aria in fase estiva per rendere l’ambiente perfettamente climatizzato.
L’impianto di VMC è della ditta Zhender, leader in questo settore.
La ventilazione meccanica ricambia l’aria in modo constante, prendendola dai vani ‘sporchi’ (bagno, cucina, lavanderia) e rimettendola in equiportata nei vani nobili (camere da letto, soggiorno…). Questo ricambio viene fatto attraverso una macchina che recupera il calore di quella estratta preriscaldando quella nuova immessa di ricambio.
Il deumidificatore viene installato sulla mandata della ventilazione in modo da poterla fornire deumidificata nella fase estiva. Questo consente, in abbinamento con i pannelli radianti raffrescanti nel periodo estivo, di assicurare la climatizzazione radiativa nei periodi più caldi.