Scopri con noi la tua casa ideale
I vantaggi delle case in legno
Risparmio energetico
Uno dei vantaggi delle nostre case in legno è il basso consumo energetico. L’elevato spessore di isolamento termico presente nelle pareti delle nostre case in legno ci permette di ottenere una riduzione dei consumi impensabile fino a poco tempo fa.
Realizziamo le nostre case in legno grazie a pannelli in legno lamellare massiccio (X Lam).
I pannelli in legno hanno uno spessore di circa 10 cm e sono rivestiti esternamente con lana minerale compatta di 20 cm di spessore.
Internamente, la parete in legno è rivestita da una controparete coibentata con ulteriori 5 cm di lana minerale.
Il tetto degli edifici contribuisce per almeno il 50% alla perdita totale di energia. Per questo motivo i nostri tetti sono ampiamente coibentati, utilizziamo infatti 20 cm di lana minerale ad alta densità e per evitare l’accumulo di calore in estate e la formazione di muffe in inverno, il tetto è dotato anche di ventilazione naturale sottotegola.
Risparmio Energetico: isolamento termico superiore del 90% rispetto alla casa media italiana (140 kWh/mq/anno), pari a 1.400 kWh annui per un’unità di 100 mq.
Autosufficienza: gli impianti fotovoltaici e solari termici integrati sul tetto producono oltre 3.300 kWh/anno, più del doppio del fabbisogno.
L’involucro
Le nostre case in legno raggiungono livelli di isolamento tipici delle case passive, inferiori a 14 kWh/mq/anno, consentendo così una vita confortevole richiedendo solo un minimo apporto energetico per il riscaldamento invernale o il raffrescamento estivo. In realtà sfruttando solo gli apporti termici gratuiti del sole, delle persone che vi abitano e degli elettrodomestici che si utilizzano queste case potrebbero riscaldarsi anche senza apporto energetico.
Tuttavia, la pompa di calore serve principalmente per rimpiazzare il calore disperso nella ventilazione delle case, che , tuttavia, viene minimizzato grazie al recuperatore energetico presente nell’impianto di ventilazione meccanica centralizzata.
Resistenza sismica
Il legno è ideale per la resistenza sismica grazie al suo eccezionale rapporto peso/resistenza.
Risposta sismica: Le nostre case hanno una risposta sismica 4 volte superiore a quanto previsto dalle normative italiane.
Pannelli X Lam: Durevoli con fibre incrociate, resistono ai carichi verticali (gravità) e ai carichi orizzontali (forze sismiche).
Leggerezza: i pannelli X Lam sono circa 3 volte più leggeri delle murature tradizionali, riducendo la forza sismica. La naturale resilienza del legno, sviluppata nel corso di milioni di anni, è ora utilizzata nelle nostre case in legno.
I vantaggi per l’ambiente dati dalle case in legno
Building a wooden house benefits the environment by promoting reforestation.
X Lam: Produced in Italy using wood from industrial spruce reforestation plans.
Sustainable practice: Every tree cut down is replaced, with new trees that remove CO2 from the atmosphere and store carbon in the wood.
Choosing wooden construction helps reduce carbon emissions and supports environmental sustainability.
Case a emissione zero
Le nostre case in legno sono prive di impianti a gas o gasolio. Quindi durante il loro utilizzo non immettono anidride carbonica nell’atmosfera per la combustione di combustibili fossili.
Il riscaldamento ed il condizionamento avviene con pompa di calore che assorbe energia elettrica ampiamente prodotta dal fotovoltaico.
Optando per le nostre case in legno contribuiamo alla riduzione di emissione di carbonio nell’atmosfera.
Riduzione dell’uso di materiali inquinanti
Nelle nostre case in legno abbiamo ridotto al minimo l’uso di elementi difficilmente riciclabili di derivazione dal petrolio.
Sappiamo come sia difficile eliminare la plastica. Nelle nostre città molta della nostra spazzatura è costituita da plastica il cui riciclaggio è complesso.
Nelle nostre case in legno cerchiamo di ridurre al minimo l’uso di materiali derivanti dal petrolio optando per serramenti il legno, rivestimenti a base di calce e isolamenti a base di fibre minerali o di legno, perseguendo l’obiettivo di impiegare quanto possibile materiali bio compatibili.