Presentiamo un progetto di casa in legno tricamere compatta a sviluppo lineare pensato per assolvere le esigenze di una famiglia di 4 persone che vogliono viver a contatto con al nauta nel massimo comfort e senza sprechi nell’ottica della ottimizzazione delle risorse disponibili.
L’edificio è impostato sulla base di criteri di semplicità compositiva essendo un immobile a due falde con pianta rettangolare.
Una generosa veranda di 36 mq dotata di frangisole consente un comodo accesso all’esterno dove poter godere dei vantaggio offerti da un piacevole giardino.
Nella zona della veranda le finiture sono in larice e comprendo un deck antisdrucciolevole ed una finitura della facciata in listelli ventilati in larice anch’essi.
La veranda è dotata di un’ampia finestra ad ante alzanti scorrevoli di larghezza maggiore di 4 metri.
La Unità tricamere ad un piano lineare compatta è un’innovativa soluzione abitativa progettata per massimizzare l’efficienza dello spazio. Con una pianta lineare e compatta, questa unità offre una distribuzione interna ottimizzata per garantire comfort e funzionalità. Per dare un tocco di luminosità e apertura agli ambienti, è presente una veranda con finestra ad ante scorrevoli, che permette di godere di una vista panoramica e di una piacevole illuminazione naturale.
Si tratta di un edificio ispirato a criteri di semplicità formale e correttamente inserito nel paesaggio.
Gli interni
L’interno è dominato da un bellissimo tetto in legno sbiancato che dona volume e luminosità ai locali. Perimetralmente è sta inserta una striscia led incassata per l’illuminazione indiretta dei locali.
La zona giorno è pensata per cucinare in allegria con un bancone che si affaccia sul giardino ed è pesanti per intrattenere gli invitati offrendo un affaccio sul giardino circostante grazie ad un’ampia vetrata a pannelli alzanti scorrevoli.
La pianta
Questo immobile di 120 m quadrati è stato realizzato per una giovane coppia nel retroterra veneziano nella ridente campagna veneta.
La pianta è sviluppata lungo un asse di circolazione centrale che percorre tutta la lunghezza dell’immobile di circa 18 metri.
Si tratta di una casa impostata criteri di funzionalità che realizza in uno spazio contenuto:
- tre camere
- due bagni
- soggiorno cucina
- cabina armadio
- lavanderia
- sottotetto di servizio dove viene alloggiata la ventilazione meccanica, un serbatoio d’acqua e altre dotazioni meccaniche.
La cucina è dotata di bancone ed è possibile cucinare ammirando il panorama attraverso un’ampia vetrata ad ante scorrevoli.
L’immobile sorge in un lotto pianeggiante in zona semi-agricola ed è dotato anche di una pergola esterna con un patio per mangiare all’aperto godendo della bella stagione.
Dotazioni
L’immobile è dotato di pavimento radiante per garantire il beneficio di una superficie radiativa che funziona sia d’estate che di inverno con il calore con il calore prodotto da una pompa di calore alimentata dal fotovoltaico.
Il ricambio d’aria negli ambienti è garantito da un sistema di ventilazione meccanica controllata che immette aria rinnovata ma preriscaldata dall’aria in uscita con un sistema di recupero di calore.
Casa passiva
Si tratta di una casa passiva con una previsione di consumi intorno ai 10 kWh/metro quadro/anno. È un immobile che con una buona gestione dell’energia può arrivare ad annullare le spese di riscaldamento e condizionamento estivo.
La dotazione di isolamento termico di lana minerale sia sul tetto sia sulle pareti. Si tatta di un materiale molto isolante di origine minerale, stabile nel tempo e che non deriva dal petrolio.
La copertura
Le travi del tetto e le perline sono sbiancate e questo permette minori consumi di elettricità e una maggiore luminosità degli ambienti.
La copertura è dotata di un sistema di ventilazione naturale che elimina il rischio di formazione di umidità d’inverno e riduce il calore del tetto in estate.