https://lignodesign.it/

Ligno Design

Unità tricamere ad un piano lineare compatta

Presentiamo un progetto di  unità tricamere ad un piano lineare compatta, concepita per soddisfare le esigenze di una famiglia di quattro persone. Questa abitazione in legno è pensata per vivere in armonia con la natura, offrendo il massimo comfort e minimizzando gli sprechi, nell’ottica di ottimizzare le risorse disponibili.

Casa in legno tricamere ad un piano
Casa in legno tricamere ad un piano

L’edificio è progettato seguendo criteri di semplicità compositiva, presentando un immobile a due falde con pianta rettangolare.

Una casa tricamere senza spreco di spazio

Questa casa in legno tricamere a sviluppo lineare dispone di una spaziosa veranda di 36 mq, dotata di frangisole, che offre un comodo accesso all’esterno, permettendo di godere appieno dei benefici di un piacevole giardino.

 

Veranda
Veranda in legno

Nella zona della veranda, le finiture sono in larice, che includono un deck antiscivolo e una facciata rivestita con listelli ventilati, anch’essi in larice.

La veranda è dotata di un’ampia finestra ad ante alzanti scorrevoli, con una larghezza superiore ai 4 metri, che garantisce luminosità e una splendida vista sul giardino.

 

Veranda con finestra ad ante scorrevoli
Veranda con ampia finestra ad ante scorrevoli

L’unità tricamere a un piano lineare e compatta rappresenta un’innovativa soluzione abitativa progettata per massimizzare l’efficienza degli spazi. Grazie alla sua pianta lineare e ottimizzata, questa unità offre una distribuzione interna pensata per garantire comfort e funzionalità. Una veranda con finestra ad ante scorrevoli contribuisce a dare luminosità e apertura agli ambienti, permettendo di godere di una vista panoramica e di una piacevole illuminazione naturale.

L’edificio è progettato seguendo criteri di semplicità formale e si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante.

Gli Interni

L’interno è caratterizzato da un elegante soffitto in legno sbiancato, che conferisce volume e luminosità agli spazi. Per migliorare l’atmosfera, è stata inserita una striscia LED incassata per un’illuminazione indiretta, creando un effetto suggestivo in tutti i locali.

 

Cucina soggiorno di casa in legno
Cucina open space aperta su soggiorno di casa in legno

 

La zona giorno è pensata per cucinare in allegria con un bancone che si affaccia sul giardino ed è pesanti per intrattenere gli invitati offrendo un affaccio sul giardino circostante grazie ad un’ampia vetrata a pannelli alzanti scorrevoli.

 

Soggiorno con affaccio giardino
Soggiorno con vetrata dotata di pergola con affaccio su giardino

La Pianta

Questo immobile di 120 mq è stato progettato per una giovane coppia nel suggestivo retroterra veneziano, immerso nella fiorente campagna veneta.

La pianta si sviluppa lungo un asse di circolazione centrale che percorre l’intera lunghezza dell’edificio, pari a circa 18 metri, garantendo così una distribuzione funzionale e armoniosa degli spazi interni.

 

Pianta tricamere lineare
Pianta tricamere lineare

Lo sviluppo in pianta

La casa è progettata secondo criteri di funzionalità, ottimizzando uno spazio contenuto per ospitare:

  • Tre camere
  • Due bagni
  • Soggiorno con cucina a vista
  • Cabina armadio
  • Lavanderia
  • Sottotetto di servizio, dove sono collocati l’impianto di ventilazione meccanica, un serbatoio d’acqua e altre dotazioni tecnologiche.

Questa disposizione esalta l’efficienza degli spazi, garantendo comfort e praticità per la vita quotidiana.

 

Soggiorno casa in legno tricamere
Soggiorno con cucina ad isola

La cucina è dotata di bancone ed è possibile cucinare ammirando il panorama attraverso un’ampia vetrata ad ante scorrevoli.

L’immobile sorge in un lotto pianeggiante in zona semi-agricola ed è dotato anche di una pergola esterna con un patio per mangiare all’aperto godendo della bella stagione.

Prospetto
Prospetto

Dotazioni

L’immobile è dotato di pavimento radiante per garantire il beneficio di una superficie radiativa che funziona sia d’estate che di inverno grazie al calore prodotto da una pompa di calore alimentata dal fotovoltaico.

3D
Spaccato assonometrico

La Ventilazione Meccanica

Il ricambio d’aria negli ambienti è garantito da un sistema di ventilazione meccanica controllata che immette aria rinnovata ma preriscaldata dall’aria in uscita con un sistema di recupero di calore.

VMC
Illustrazione schematica Ventilazione Meccanica Controllata

Una casa in legno ad un piano di forma rettangolare: Una Casa Passiva

Si tratta di una casa passiva con un consumo previsto di appena 10 kWh per metro quadro all’anno. Grazie a una gestione efficiente dell’energia, è possibile azzerare le spese di riscaldamento e condizionamento estivo.

L’edificio è dotato di un eccellente isolamento termico in lana minerale, applicato sia sul tetto che sulle pareti. Questo materiale di origine minerale vanta elevate proprietà isolanti, è stabile nel tempo e non deriva dal petrolio, contribuendo a creare un ambiente interno confortevole e sostenibile.

Isolamento del tetto in lana di roccia
Isolamento del tetto in lana di roccia

La copertura di una casa in legno ad un piano

Le travi del tetto e le perline sono sbiancate e questo permette minori consumi di elettricità e una maggiore luminosità degli ambienti.

Tetto
Tetto in travi sbiancate

La copertura è dotata di un sistema di ventilazione naturale che elimina il rischio di formazione di umidità d’inverno e riduce il calore del tetto in estate.

Tetto ventilato
Listelli di ventilazione sotto tegola