Ecco un progetto di casa in legno a due piani di 150 mq lordi con tre camere, la pianta è compatta con pianta di forma rettangolare.
La regolarità della forma di questo progetto permette a questa casa di essere realizzata anche in un lotto di piccole dimensioni (poco più di 400 mq).
La razionalizzazione dell’uso degli spazi Interni consente tuttavia di vivere comodamente ad una famiglia di quatto o cinque persone.
La pianta
Al piano terra troviamo un ampio open space con cucina a penisola inserita in nicchia.
La scala centrale permette di minimizzare lo spazio di circolazione e porta anche luce dall’alto al centro del soggiorno.
Sul lato nord troviamo un bagno ed un locale lavanderia e impiantistica.
Al piano primo vengono proposte tre camere ed un bagno, pertanto, si tratta di una casa in legno a due piani ideale per un famiglia di medie dimensioni.
Le camere sono di dimensioni medie e consentono una buona vivibilità. Al piano primo abbiamo un bagno con vasca dotata di vista.
Gli spazi esterni
Benché il progetto sia impostato a criteri di ottimizzazione delle risorse abbiamo pensato di concedere un generoso patio esterno dotato di frangisole per godersi l’ambiente circostante. I frangisole non costituiscono volume urbanistico pertanto possono essere realizzati senza incidere nei parametri edilizi che spesso non concedono elementi che costituiscono volume.
Analogamente il garage può essere realizzato in aderenza al fabbricato qualora la dimensione del lotto lo consenta. Altrimenti le auto potranno sostare in posti auto realizzati entro i 5 m regolamentari richiesti dalla distanza da confine.
Permessi di costruire
Una casa passiva in legno non ha un impatto negativo sul territorio:
- non emette carbonio non avendo caldaia a gas;
- I materiali di costruzione sono bio compatibili, come il legno, il cui utilizzo contribuisce all’attività di riforestazione;
- assorbe energia dal sole trasformandola in energia elettrica. Molta dell’energia prodotta non viene utilizzata ma viene ceduta alla rete elettrica esterna. In questo modo la collettività gode di energia verde prodotta senza inquinare.
Tuttavia anche se le nostre case sono positive per l’ambiente per costruirle è comunque necessario il permesso di costruire.
Qualora ci fosse un lotto disponibile siamo in grado di verificare la possibilità edificatoria con un semplice controllo dello strumento urbanistico vigente e possiamo fare questo online senza perdere troppo tempo.
I consumi
La tipologia di case che noi proponiamo rappresentano lo stato dell’arte in materia di risparmio energetico. In questa casa in legno a due piani viene garantita un qualità ottimale dell’aria grazie ad un sistema di ventilazione meccanica che consente di:
- ricambiare l’aria senza disperdere calore in quanto l’aria in uscita riscalda l’aria in entrata;
- garantisce il recupero di calore dell’aria in uscita;
- durante l’estate l’aria in ingresso viene deumidificata privandola dell’umidità eccessiva e portata alla temperatura richiesta dalle nostre esigenze personali.
I consumi si assestano su valori ottimali di una casa passiva particolarmente performante essendo compresi tra i 10 ed i 14 Kwh/mq/anno.
Il costo di gestione dell’intero immobile per l’intero anno son tipici di un edificio NZEB (Nearly Zero Energy Building). Per quanto attiene a:
- riscaldamento;
- condizionamento;
- ventilazione;
- illuminazione;
- elettrodomestici;
- computer, tv e dispositivi digitali d’intrattenimento;
- riscaldamento acqua sanitaria;
il costo di gestione si riduce ad una sola bolletta elettrica. Ovviamente si tratta di un data statistico che potrebbe essere anche migliorato con l’uso accorto degli elettrodomestici e l’installazione di batterie di accumulo. Oggi le batterie stanno diventando una dotazione abbastanza comune in questo tipo di edifici e permettono di annullare in costi energetici nell’arco temporale dell’anno.