Una nuova casa in costruzione nell’ambiente urbano.
Spesso le nostre case in legno vengono realizzate in un contesto periurbano o rurale, tuttavia, questa non è una regola infatti la costruzione in legnosi presta per essere realizzata in un contesto urbano.
Ci sono molti motivi per realizzare case in legno in città anche ovviamente è necessario pianificare attentamente le vie di accesso al cantiere e gli orari consentiti al transito di mezzi pesanti.
Il motivo principale per preferire il legno da costruzione è la rapidità nella realizzazione.
Dopo il getto di fondazione in pochi giorni sia arriva alla struttura del tetto.
Quando il processo di costruzione è ben pianificato e gli ordini confermati in tempo la costruzione procede in modo spedito.
In questo modo è possibile arrivare ad utilizzare l’immobile molto rapidamente ottenendo un prezioso vantaggio sui tempi di utilizzo.
Minimo impatto
La struttura in legno permette di arrecare un disturbo minimo al vicinato evitando di arrecare i tradizionali fastidi come rumore, emissione di polvere ed odori tipici dei cantieri edili.
Per questo motivo vicini osservano spesso con interesse e simpatia lo sviluppo di una nuova casa in legno osservando con piacere il rapido incastrarsi delle strutture in legno.
Un vantaggio per l’ambiente e per la collettività
La nuova costruzione in legno emette CO2 ed altri fattori inquinanti pari a zero.
E’ un immobile molto pulito che la Lignodesign realizza grazie al contributo di maestranze e fornitori locali migliorando l’ambiente urbano.
La città godrà anche della immissione in rete di energia verde derivante dalla sovrapproduzione di energia elettrica prodotta dai pannelli fotovoltaici.
La dotazione di fotovoltaico di una casa in legno è infatti una dotazione essenziale per garantire o tendere alla autosufficienza energetica.
Tuttavia, molto spesso è ridondante e non viene assorbita dall’Immobile e viene quindi ceduta alla rete pubblica ad un prezzo molto vantaggioso per la comunità.
Il progetto di una casa in legno nel contesto urbano
Il progetto di una casa in legno deve sempre essere curato nei dettagli.
Costruendo a distanza ravvicinata da strade ed altri manufatti particolare attenzione dovrà essere data alla logistica per garantire che elementi strutturali ingombranti possano entrare nell’area di cantiere attraverso la viabilità locale e possano essere stoccati nella zona dedicata a deposito.