Sicurezza sismica e sostenibilità
Tecnologia costruttiva delle case in legno
Nelle nostre realizzazioni utilizziamo il legno come materiale da costruzione.
Scegliamo il legno come tecnologia costruttiva in quanto il legno ha caratteristiche straordinarie per realizzare edifici sicuri, molto resistenti, a basso consumo energetico e rispettosi dell’ambiente.
Non esiste oggi una tecnologia oggi disponibile che consenta di costruire in armonia con l’ambiente case sicure sistemicamente ed impatto ambientale nullo.
L’uso del legno da costruzione inoltre permette di allargare la filiera produttiva partendo dalla piantumazione di alberi che garantiranno maggiore assorbimento di CO2 dall’atmosfera e garantiranno anche il fabbisogno di materia prima nel futuro.
Perché il legno
Infatti, il legno ha queste caratteristiche:
- alta resistenza e peso ridotto. Ha il miglior rapporto tra massa e resistenza e questo lo rende il materiale antisismico per eccellenza.
- facilità nel realizzare murature portanti con enorme grado di isolamento termico con 25 cm di lana roccia su un totale di 38 cm di parete. Un risultato quindi impensabile con il laterizio o il cemento armato e che ci permette di realizzare case passive che abbisognano di pochissima energia per esser riscaldate.
- rispetto per l’ambiente: usare il legno significa incentivare la forestazione. Oggi molte aree in Europa sono state dedicate alla forestazione destinata alla produzione di legno da costruzione. Questa attività consente di sottrarre CO2 dall’atmosfera contribuendo così a ridurre il riscaldamento globale.
Il pannello XLam
Il nostro cavallo di battaglia è l’X Lam, un pannello in legno lamellare molto resistente che costituisce la struttura portante della costruzione e viene portato in opera pre-tagliato e pronto per il montaggio.
La totale flessibilità costruttiva dei pannelli XLam consente di personalizzare ogni progetto realizzando sia soluzioni architettoniche ben inserite nell’ambiente sia soluzioni architettoniche contemporanee e orientate alla massima funzionalità e pulizia formale.
I pannelli in XLam vengono generalmente rivestiti in cartongesso negli interni. Questo consente il passaggio di canalizzazioni impiantistiche all’interno delle rifodere.
I pannelli possono essere lasciati faccia vista nelle zone prive di impianti per permettere di apprezzare il legno nella sua essenza.
All’esterno dei pannelli viene posto un abbondante strato di isolamento termico realizzato con prodotti biocompatibili come la lana minerale o la fibra di legno. L’alto spessore d’isolamento termico garantisce la quasi indipendenza sul piano energetico e ci permette di realizzare case passive con struttura in legno .