https://lignodesign.it/

Ligno Design

Realizziamo la ‘Casa a Km Zero’

Realizzando case in legno a basso impatto ambientale, uno dei nostri obiettivi è la casa a Km Zero.

Quando si pensa alla casa in legno si pensa alla casa prefabbricata che arriva dall’Alto Adige per non dire dall’Austria o anche per non dire dalla Scandinavia!

È un’idea comprensibile in quanto l’Italia arriva con un certo ritardo ad apprezzare le qualità strutturali del legno come materiale da costruzione.

Tuttavia oggi non è più così. Sempre più persone sono interessate alle costruzioni in legno ed è possibile realizzare la Casa a Km Zero.

Anche i nostri atenei del Triveneto sono all’avanguardia nello studio del legno.

L’Università di Padova ospita nel suo ateneo d’ingegneria un bellissimo esame di strutture in legno e l’Università di Trento è diventata una fucina di idee e start up nel campo dell’uso del legno sfornando produttori, software house e innovator

i di meccanismi di connessioni di strutture lignee.

Oggi la nostra area Veneto pedemontana ospita aziende specializzate nella produzione ed incollaggio di Xlam, di travi in lamellare ecc. I nostri produttori locali forniscono in tutto il mondo le macchine per intagliare e pressare il legno.

Quindi possiamo dire che non siamo secondi a nessuno e la produzione locale è un nostro vanto.

I criteri della casa a Km Zero sono anche presenti nei criteri di certificazione passive house.

I ricercatori hanno dimostrato che se il legno viene trasportato per più di 800 Km perde completamente i vantaggi ambientali che sono connessi con il suo utilizzo. Ed è per questo che è più vantaggioso per l’ambiente scegliere la produzione locale.

Infatti se l’albero assorbe carbonio dall’atmosfera nel suo sviluppo, quando viene trasportato in autostrada il consumo di carburante annulla il vantaggio dell’assorbimento di CO2.

Il legno che utilizziamo viene formato e tagliato a pochi chilometri dai nostri cantieri e le squadre di tecnici sono anche locali quindi possiamo garantire di minimizzare la dissipazione di energia in mobilità.

La casa a Km Zero garantisce anche grossi vantaggi per gli utenti perché permette di avere maggiore garanzia di assistenza post vendita e una una cura personalizzata nelle realizzazioni.

I nostri collaboratori e fornitori sono selezionati tra i produttori e maestranze locali di nostra fiducia. Sono persone e ditte affidabile e disponibili che hanno maturato anni di esperienza settoriale nelle case in legno.

Possiamo però comprendere nei nostri gruppi di lavoro anche personale suggerito dai nostri clienti. Possiamo per esempio impiegare piastrellisti o idraulici con cui il nostro cliente ha già un rapporto di fiducia o familiarità.

Per noi va benissimo – forniamo la progettazione e la sorveglianza anche a ditte nuove che vogliono conoscere questo settore – e spesso è un piacevole e valido contributo alla migliore riuscita del progetto.