La nostra differenza rispetto ad altri fornitori di case in legno chiavi in mano è che prima di tutto partiamo dal progetto.
La nostro approccio è quello di una società d’ingegneria, infatti e la nostra attività si basa sulla progettazione e sulla conoscenza dei materiali e delle tecniche costruttive.
Il nostro obiettivo è selezionare ed impiegare la migliore tecnica costruttiva per ottenere il miglior risultato in termini di:
- benessere;
- sicurezza;
- riduzione dei consumi;
- controllo dei costi.
Anche noi come altre aziende forniamo il servizio integrato di progetto e costruzione chiavi in mano ma la nostra caratteristica è di partire dalla progettazione perché siamo progettisti prima che carpentieri.
La realizzazione dei pannelli ed il montaggio delle strutture per noi viene dopo la realizzazione di un buon progetto.
Ogni attività ha la sua storia e noi siamo di formazione architettonica ed ingegneristica e la base del nostro sapere è tecnico e parte dal disegno.
Alla base c’è uno disegno a matita
Grazie al disegno comunichiamo emozioni e costruiamo insieme al nostro committente la base per un sogno da realizzare.
Anche se utilizziamo metodi molto avanzati di elaborazione progettuale digitalizzata in una fase iniziale del progetto ci piace sederci ad un tavolino con il nostro committente e lasciare che le idee scorrano con la matita sulla carta.
Siamo sempre molto colpiti dalla capacità che ognuno di noi ha di immaginare un progetto anche sulla base di pochi segni sulla carta. E’ sempre stato così anche quando con il carboncino e la tavoletta si sviluppavano progetti complessi. Anche nell’epoca dei tablet rimasta immutata la nostra capacità di rappresentare mentalmente un progetto da pochi segni a matita ed è sorprenderete coma anche i non addetti ai lavori abbiano sempre viva questa innata capacità.
Il controllo dei costi
Giustamente il committente di una casa in legno chiede la certezza della realizzazione ad un costo fissato prima di iniziare i lavori in modo di sapere fin dall’inizio qual è la somma necessaria per completare le opere. Ovviamente siamo lieti di fornire questo servizio.
Anche in questo partiamo dal progetto. Pensiamo che il progetto sia la chiave di volta del percorso che porta alla realizzazione ed al completamento di una casa in legno che assolva in pieno le aspettative del committente in termini di controllo di costo.
Solo un progetto accurato ci permette di assicurare che tutte le voci di spesa presenti nel capitolato dell’opera da realizzare siano adeguatamente chiarite, analizzate, condivise e stimate.
Anche se una casa in legno non è un oggetto complesso paragonata ad altre creazioni dell’uomo essa rimane comunque un tema progettuale che va definito con attenzione in quanto in essa afferiscono varie decine di dettagli ed elementi costruttivi che vanno analizzati e chiariti perfettamente prima di iniziare i lavori.
Condividere un’idea
Il successo di una realizzazione nasce da un’idea progettuale condivisa tra noi ed il futuro utente del nostro progetto.
Ovviamente la conoscenza tecnica del legno è fondamentale per evitare errori di progettazione e messa in opera delle strutture ma, la realizzazione di un progetto soddisfacente, nasce dall’analisi di fattori decisivi da analizzare insieme sviluppando un ventaglio di opzioni e analizzando pro e contro di molteplici alternative.
Il progetto è un percorso che si sviluppa attraverso varie tappe
Lo sviluppo di un nuovo progetto è un momento importante nella vita di una persona o di un famiglia.
Ci sono molti modi per intraprendere questo percorso. Alcune persone che sanno esattamente all’inizio cosa vogliono e cosa piace e non piace. Altre persone sono più analitiche e riflessive e si pongono maggiori domande.
Noi siamo lieti di lavorare al fianco di entrambe le tipologie di approccio mettendo a disposizione la nostra esperienza per un consiglio e sviluppare piante e visualizzazioni grafiche chiare che prendano in considerazione varie opzioni.
Per noi il mi piace / non mi piace non è una premessa ma un risultato, quindi quando comprendiamo quello che il nostro committente richiede di esprimere con il suo progetto cerchiamo di dargli una forma compiuta che assolva al ‘mi piace’ ma anche accolga una serie di aspetti funzionali altrettanto importanti nell’uso quotidiano dell’immobile.
Il nostro obiettivo è di fornire una casa che piaccia nel tempo e che non sia dettata da mode o tendenze effimere.
Infatti la casa è un bene che deve durare e piacere nel tempo.
Anche se le check list sono sempre limitate e ci sono sempre altri aspetti da valutare non compresi nella lista ecco un esempio degli aspetti da considerare:
Accesso
Quando abbiamo un lotto disponibile è importante capire da dove si accede. Idealmente vorremmo sempre avere una zona giorno lontana dalla zona carraia in modo di godere indisturbati gli spazi living. Non sempre l’accesso è posto nella zona nord del lotto però questa sarebbe la soluzione ideale.
Planimetria
Analizzare il sito ed gli eventuali rischi e caratteristiche di esso è fondamentale.
Oggi molte zone sono diventate alluvionali anche se in passato non lo erano. In passato c’era meno pericolo di inondazioni, oggi accadono più frequentemente fenomeni di piogge violente ed incessanti che mettono in crisi il sistema idraulico.
Va verificato sulla base dell’esperienza e della cartografia in che zona ci troviamo ed eventualmente prevedere di rialzare l’immobile dal piano di campagna portando il livello terra ad un piano sicuro.
Nel caso il lotto sia in zona collinare va verificata la sicurezza del piano in cui dobbiamo realizzare la casa ed eventualmente vanno realizzati gli interventi che garantiscano la sicurezza del piano di fondazione.
Orientamento solare
L’orientamento solare è importante per il posizionamento dei pannelli solari e fotovoltaici ma è importane anche per garantire il benessere psicologico degli abitanti. Le zone living vanno posizionate a sud dove c’è maggiore luce naturale.
Anche le camere, soprattutto quelle dei figli che passano più tempo in camera per studiare, possono godere maggiormente dell’orientamento a sud.
Le zone di servizio ed i garage sarebbe meglio orientarli nelle zone nord con meno luce.
La forma del lotto
La forma del lotto detta ampiamente la forma della casa in legno. Un lotto compatto ci obbliga a pensare ad una forma compatta e scartare in partenza l’opzione di una pianta allungata.
Ci è capitato tuttavia di realizzare forme ad ‘L’ ed è anche questa un’opzione molto valida quando la casa super una certa dimensione.