https://lignodesign.it/

Ligno Design

La pulizia formale in architettura

Muro contro cielo
Muro contro cielo

La pulizia formale in architettura – intesa come la ricerca di chiarezza nelle forme – ha sempre dato dei frutti molto interessanti – nel passato come nel presente –  con realizzazioni che non stancano di soddisfarci anche molti anni dopo la costruzione – aldilà del fatto che gli edifici siano classici o contemporanei.

Casa con finestre semplici
Casa con finestre semplici

La ricerca di essenzialità della linea esprimendosi come aspirazione alla semplicità mischiata ad un senso di pratica funzionalità è una ricetta fondamentale per realizzare edifici che resistono al passare delle mode e rimangano ammirati anche dopo molti anni dopo la loro costruzione.

Molto spesso le persone mettono nella casa il loro bisogno di essere notati o di apparire. E’ un fenomeno frequente  ovunque nella pianura padana come anche nei sobborghi di Hollywood.

Questo spesso si traduce in un apparato decorativo ridondante ed espressioni architettoniche sfarzose ma vuote di funzionalità, spazi sprecati perché non sono vissuti e per questo tristi.

La casa tradizionale ed in particolare l’antica casa veneta – il cui modello è stato esportato anche in Dalmazia ed in Lombardia – era invece una casa dalle linee semplici e funzionali.

Case quadrate o rettangolari con poco sporto di gronda, dotate di un brolo con una piacevole zona umbratile per pranzare o conversare al fresco all’ombra di un muro di calce.

L’apparato decorativo era ridotto al minimo involontariamente ottemperando al paradigma dell’architettura contemporanea ‘ the less is more’ che metteva al bando la decorazione degli edifici.

Finestra quadrata
Finestra quadrata

Per le case in legno – come anche per le case in muratura tradizionale – il principio è sempre lo stesso: la semplicità e la funzionalità pagano e premettono di realizzare edifici funzionali, economici ed ora anche ad impatto zero adatti alla famiglia o al single, perfetti per ospitare ed intrattenere come anche per godersi la lettura, un buon film o al cura del giardino.