https://lignodesign.it/

Ligno Design

Forum Legno a Riva del Garda

Il 26 ed il 27 febbraio 2020 a Riva del Garda si terrà un evento internazionale al quale parteciperanno costruttori, ingeneri e architetti. Si parlerà di emergenza climatica e di come l’uso del legno in edilizia ed in architettura può influire positivamente.

Da questo link si può scaricare il programma: https://www.forum-legno.com/2_.php

Un’occasione da non perdere per chi vuole saperne di più

Parleranno professori che hanno contributo attraverso l’opera dell’università di Padova e Trento a porre la nostra regione ai vertici nel campo della progettazione delle strutture in legno. Ci saranno interventi di progettisti che portano le strutture in legno nel panorama delle metropoli più avanzate.

La rivoluzione del legno in architettura

Si parlerà della rivoluzione del legno in architettura. Non solo il legno è amato per la sensazione che offre nelle abitazioni ma è amato anche nel contesto urbano. Una costruzione in legno, anche un palazzo multi-piano, viene accolta dal vicinato con piacere, simpatia ed ammirazione.

Soprattutto costruire con il legno implica la conservazione, lo sviluppo e l’ampliamento delle foreste nel nostro pianeta. La materia prima delle abitazioni futuro è il legno ed esso viene tratto dalle foreste.  L’industria del legno richiede piani di riforestazione grazie ai quali si salva il pianeta dalla eccessiva concertazione di carbonio di cui soffre. Usare il legno non è solo bello ma anche utile alla salvaguardia delle future generazioni.

Il legno, il materiale del futuro

E’ strano pensare come oggi il legno in tutti i continenti sviluppati si stia imponendo come il materiale da costruzione del futuro. Nessuno negli anni ’90 lo avrebbe predetto e chiunque anche solo all’inizio del nostro secolo avrebbe  pensato al nostro futuro come popolato da architetture molto diverse da quelle che si sanno affermando.

Anche gli obiettivi del committente e del progettista sono molto cambiati. La prospettiva di edifici e case in legno a consumo zero è oggi alla portata di tutti e non più una frontiera sperimentale.