Case ad alta efficienza energetica – ZEB zero energy building
Le case a consumo zero non sono più un obiettivo irraggiungibile ma semplicemente una prassi costruttiva consolidata e un obiettivo sancito dagli Stati Membri della Comunità Europea con la direttiva 20 20 20 http://ec.europa.eu/energy/en/topics/energy-efficiency
Fino a poco tempo fa sembrava impossibile costruire case veramente ben isolate. negli anni ’90 bastavano pochi centimetri di isolamento termico per essere a norma, poi si è passati a 10 cm, poi 15 cm e ora prevediamo 20 / 25 cm di isolamento un vero super-isolamento http://www.exligno.it/isolamento/
La ricetta è molto semplice: usiamo molto isolamento e utilizziamo materiali che garantiscono l’efficienza termica si estiva che invernale.
In questo modo la casa diventa veramente facile da scaldare al punto che i soli elettrodomestici insieme alla emissione termica del corpo umano degli abitanti bastano a portare la temperatura a livelli di comfort.
In questo modo evitiamo di attingere a fonti energetiche non rinnovabili come gas e gasolio e utilizziamo il sole come fonte primaria per l’auto-produzione di energia elettrica e di calore attraverso il fotovoltaico ed il solare termico garantendo efficienza termica e consumo zero.
I materiali che utilizziamo per garantire l’isolamento termico e quindi l’efficienza energetica e l’ obiettivo consumo zero non sono derivati dal petrolio ma sono di fonte minerale come la lana di roccia o vegetale come la fibra di legno. Questo consente un migliore isolamento estivo oltre a garantire che i nostri immobili siano maggiormente rispettosi dell’ambiente.