Conoscere il coefficiente Lambda dei materiali da costruzione che utilizziamo per costruire i nostri edifici ci permette di capire qual è il grado di isolamento che possiamo raggiungere nei nostri progetti
Lambda è una lettera greca, la ’L’, ed è la caratteristica fisica che esprime il grado del conducibilità termica dei materiali.
Costruire case ben isolate significa costruire case con murature dotate di strati isolanti di grosso spessore e di ottima capacità isolante.
Conoscere il Lambda di un materiale è quindi fondamentale per capire se il materiale con cui costruiamo la casa e gli strati che costituiscono le nostre murature sono efficiente dal punto di vista della capacità di isolarci dal freddo.
I materiali isolanti hanno un Lambda molto basso.
Non voglio annoiare con una complessa trattazione di fisica però vorrei dire chiaramente che per molti anni – almeno fino a 10 anni fa con eccezione di pochi – nessuno pensava seriamente all’isolamento termico degli edifici.
Le nostre case sono dotate di circa 25 cm a di isolante di ottimo livello con un Lambda molto basso. Solo negli anni ’90 si costruivano case con 5 cm di isolamento. Negli anni 80′ si utilizzavano spessori ancora inferiori. Negli anni ’70 non si metteva isolamento termico negli edifici.
Per decenni abbiamo costruito case molto poco isolate
Abbiamo sempre costruito le case in questo modo. Ma ora non possiamo più lamentarci che fa freddo, dobbiamo semplicemente mettere il cappotto ai nostri edifici.
Oggi il tema energetico è fondamentale. L’edilizia è responsabile di una buona fetta delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e che sono responsabili dell’innalzamento del clima e la prima cosa da fare, per ridurre le emissioni, è ridurre le dispersioni di energia riducendo il fabbisogno energetico.
Quindi è importante che impariamo a costruire case ben isolate e, per quanto possibile, ed isolare le case esistenti. E’ per questo che, anche chi non è un tecnico, dovrebbe sapere che cos’è il Lambda dei materiali utilizzati.
Lambda più alto significa più attitudine a trasmettere calore e meno isolamento. Più alto è Lambda e più materiale con cui costruiamo la casa tende a trasmettere calore in inverno ed è quindi scadente e tende a dissipare energia.
Il Lambda si misura in W/m*C°.
Per farsi un’idea concreta di che cosa significa questo semplice numero, analizziamo le caratteristiche di alcuni materiali:
Materiali metallici
I materiali conduttori elettrici sono stranamente anche conduttori di calore.
Quindi tutti materiali metallici come alluminio, ferro, rame, sono naturalmente ottimi conduttori anche di calore, è per questo che se abbiamo una struttura in ferro all’interno dell’edificio dobbiamo fare attenzione molta attenzione ad isolarla il più possibile.
I materiali metallici sono ottimi strutturalmente ma sono pessimi sul piano dell’isolamento termico.
Anticamente a Venezia, per garantire la peggior condizione possibile ai condannati, i prigionieri venivamo messi in un carcere chiamato ‘i piombi’. In questo carcere il tetto in piombo garantiva caldo d’estate e freddo d’inverno. Il prefetto disagio.
Ecco alcuni esempi di valore di Lambda per questi materiali non isolanti:
• Rame 390
• Alluminio 290
• Ferro 50
La pietra ed il mattone
Il calcestruzzo, la pietra e mattoni pieni, sono i materiali con cui si costruisce la casa tradizionale. Benché diffusi, questi materiali hanno un Lambda vicino ad 1, sono quindi pessimi materiali isolanti.
Non possiamo pensare di isolare una casa con un muro solamente in pietra o in mattoni pieni. La capacità isolante di 10 cm di lana minerale è pari alla capacità isolante 2,5 m di spessore muratura tradizionale.
Anche se facessimo un muro di 1 m di spessore dovremmo consumare moltissima energia per mantenere quel muro caldo ed il dispendio energetico sarebbe comunque alto.
• Pietra circa 0.9
• Laterizi 0.9
Il legno
Il legno ha un Lambda pari a circa 1/10 rispetto al laterizio quindi è molto migliore dei materiali tradizionali.
Tuttavia il legno da solo non basta a per garantire l’isolamento che desideriamo. Il grande vantaggio del legno è di non richiedere grande spessore. Così riusciamo a costruire case in legno ben isolate senza eccedere negli spessori di muratura e rimanendo nei limiti dell’ordinario.
Utilizzando uno spessore di X Lam di 10 cm, che è quanto richiesto strutturalmente per una casa di uno o due piani, possiamo aggiungere uno spessore fino a 25 cm di isolamento rimando sotto i 37 cm di spessore totale di muratura. Realizzando così murature che sembrano murature normali ma in realtà sono murature dotate di straordinaria capacità d’isolamento.
Il Lambda del legno è:
• Legno 0.1
L’aria
I materiali isolanti sono i materiali che contengono maggiormente aria al loro interno in quanto l’aria è un ottimo isolante termico.
Ad esempio i maglioni di lana sono dei buoni isolanti per il nostro corpo in quanto le fibre della lana trattengono aria.
Qualora fossero bagnate, tuttavia, le fibre di lana perdono radicalmente la loro capacità di contenere il calore.
Tutti i materiali fortemente isolanti contengono aria ed è per questo che devono essere mantenersi asciutti ed evitare che possano formarsi condense all’interno delle strutture.
Ecci valori di questi due materiali:
• Aria 0.026
• Acqua 0.6
Polistirene
Tra i materiali isolanti noi cerchiamo di non utilizzare i materiali che derivano dal petrolio in quanto esso non appartiene alla biosfera. La biosfera è la parte del nostro pianeta che ospita la vita. Il petrolio non appartiene alla biosfera e sarebbe augurabile che i suoi derivati, come la plastica ed i polimeri in generale, fossero utilizzati il meno possibile perché danneggiano il pianeta.
Si tratta tuttavia di materiale con un Lambda basso quindi piuttosto validi nell’isolamento invernale.
Il polistirene è leggero e quindi non molto efficiente nell’isolamento estivo, infatti l’onda di calore estivo penetra nelle abitazioni molto rapidamente durante il ciclo giornaliero.
Questi materiali sono impermeabili all’acqua. Questo può essere un vantaggio per esempio se sono posti all’esterno a contatto con il terreno. Nelle nostre case in legno limitiamo il più possibile il polistirene e lo utilizziamo solo in zone potenzialmente a contattato con l’umidità.
• Polistirolo estruso 0.040
• Polistirolo sintetizzato 0.035
Lane minerali
Le lane minerali come la lana di roccia o la lana di vetro sono ottimi materiali isolanti.
Le lane ci garantiscono il miglior rapporto qualità prezzo, la garanzia di stabilità dimensionale nel tempo e benessere sia d’inverno sia d’estate.
Questi materiali, oltre ad avere un lambda molo basso, quindi un’elevata efficienza termica, sono traspiranti e quindi consentono alle particelle d’acqua di uscire dalla struttura naturalmente senza rimanerne imprigionate.
Nei nostri edifici utilizziamo principalmente la lana di roccia e la lana di vetro.
La lana di roccia si estrae dal silicio che è ovunque in natura ed è un materiale inerte e non tossico. La lana di vetro è principalmente derivata dal riutilizzo del vetro quando, a seconda dei casi non viene riutilizzato per produrre altro vetro.
Ecco i valori di Lambda per questi materiali:
• Lana di roccia 0.035
• Lana di vetro 0.032
Isolanti vegetali
Altri materiali come per esempio il sughero , trucioli di legno, canapa, lana di pecora, canna palustre sono materiali bellissimi che apprezziamo molto perché sono naturali e di
fatto, in caso di dismissione a fine vita dell’edificio, non sono nemmeno rifiuti ma possono essere tranquillamente reimpiegati. Comunque non sono rifiuto dannosi per l’ambiente.
Questi sono materiali che utilizziamo volentieri nei nostri progetti.
Gli isolanti vegetali n modo naturale ci offrono garanzia di sostenibilità ambientale e sono utilizzati con successo nelle nostre case in legno in alternativa alla lana di roccia fornendo un approccio ancora più eco-sostenibile ai nostri progetti e garantendo comunque un Lambda di tutto rispetto.
Ecco alcune valori di riferimento:
- Sughero 0.052
- Canna palustre 0.055
- Canapa 0.055
- Fibra di legno 0.06