Quanto dura una casa in legno?

Fienile di montagna

Questa è una domanda alla quale voglio rispondere pubblicamente nel mio blog in quanto quasi ogni giorno mi viene chiesto quanto dura una casa in legno.

Fienile alpino

La risposta è molto semplice: le case in legno durano secoli.

Basta andare in Tirolo o in Inghilterra per vedere case in legno di costruzione elisabettiana (XV sec.) in perfetto stato di conservazione.

Vorrei evidenziare che oggi nel campo delle costruzioni la durata viene stabilita progettualmente nel momento in cui la costruzione viene concepita.

Il concetto della durata illimitata degli edifici, oltre che storicamente fasulla, è semplicemente obsoleta a livello normativo.

Ogni edificio ha una durata stimata che dipende dalla funzione che è chiamato ad assolvere.

Fatta questa necessaria premessa dobbiamo dire che le nostre strutture portanti non sono realizzate per essere poste all’esterno prive di protezione benché la nostra esperienza è che anche strutture lignee non protette come i fienili resistano per generazioni se non secoli.

Per quanto il legno sia bello da vedere il legno dei nostri edifici viene nascosto e protetto da uno spesso strato di coibentazione che impedisce al legno di essere esposto agli agenti atmosferici. Questo lo preservava e gli garantisce una durata pressochè illimitata.

Così come non è richiesta la manutenzione che sarebbe da programmare per le strutture in legno poste in ambiente esterno .

Esiste una classificazione degli elementi lignei in base alla loro capacità di resistere e ad ambienti aggressivi senza protezione. Il legno che utilizziamo nelle nostre strutture non è castagno o teak che può essere utilizzato all’esterno ma abete rosso – un legno dalle splendide qualità strutturali che va usato in ambiente protetto.

Per questo la struttura lignea degli edifici viene protetta esternamente dallo strato coibentazione.  Internamente in alcuni punti possono anche essere lasciati a vista come accade ai solai.

Pareti in X Lam faccia vista

Detto questo dobbiamo anche affermare che poniamo il massimo impegno per garantire che le strutture portanti

siano ben isolate dal potenziale ingresso di umidità.

È fondamentale che una casa in legno abbia la struttura portante sufficientemente sollevate da terra e isolate.
Anche in fase di costruzione evitiamo che la struttura in legno posto a bagnarsi e facciamo questo ponendo teloni temporanei nella sommità delle murature in legno.

Fatte queste queste considerazioni possiamo dire che le nostre costruzioni non hanno limiti di durata.

Impermeabilizzazione X Lam base

Noi progettiamo in modo che non si formino punti di condensa all’interno delle murature e che tetti siano ventilati e quindi non ci sia un ristagno di umidità.

Quindi progettiamo le nostre case con la massima attenzione che non ci siano ingressi d’acqua rialzando da terra lo spiccato delle murature e isolandole dall’acqua in modo che la e che la casa sia salubre e asciutta garantendo un perfetto benessere abitativo e durata dello struttura.

Molti pensano che la casa in muratura sia eterna, purtroppo così non è. Anche il calcestruzzo – il più solido di materiali tradizionali – ha dimostrato di essere soggetto a fessurazioni e degrado.

Possiamo dire che le parti lignee esposte alle intemperie come per esempio le cornici perimetrali del tetto o i porticati in legno pur non avendo una funzione strutturale rilevante andranno trattate periodicamente con opere di pittura impregnante ma siamo tranquilli del fatto che le opere strutturali portanti non abbiano una durata definita o una necessità di manutenzione ricorrente.

Uno dei limiti della durabilità delle strutture è stato dimostrato comunque essere il terremoto.

Un fenomeno che si verifica periodicamente in tutte le regioni italiane e che ha fatto ripensare in modo completamente diverso l’approccio sulla zonizzazione delle aree di rischio.

Attacco a terra X-Lam con hold down

Oggi infatti non esiste più una zona priva di rischio sismico in Italia.

Grazie al vantaggioso rapporto resistenza e bassa massa sismica della struttura la casa in legno che noi progettiamo è in grado di resistere senza danni anche alle scosse di terremoto più forti con accelerazione al suolo tipiche delle zone di sismicità più alta.

Questo è un altro motivo di garanzia di durata della struttura.

Analogamente le nostre costruzioni solidamente ancorata al suolo e legate con dettagli di fissaggio in acciaio garantiscono una enorme resistenza anche in caso di condizioni atmosferiche e venti estremi che purtroppo possono verificarsi anche nelle nostre aree geografiche.

In conclusione i nostri edifici sono progettati per avere una durata virtualmente illimitata e poter resistere anche a fenomeni localizzati che possono avvenire anche molto molto raramente nell’arco temporale di svariate generazioni.

" Ligno : ."

Commenti chiusi.