Illuminazione nelle case in legno

Illuminazione a LED  nelle case in legno

Anche nel campo dell’edilizia in legno i Led sono largamente utilizzati per offrire effetti accattivanti nell’illuminazione delle case in legno.

Illuminazione a spot con creazione di cono illuminante

Si tratta di uno strumento eccezionale che permette di ottenere punti luce incassati o a sviluppo lineare con lampade che scaldano poco ed emettono tantissima luce con basso consumo energetico. Lasciando a vista una parete in legno è possibile  enfatizzarla utilizzando faretti a led incassati che creano un effetto cono sulla parete.

Spot illuminanti parete in legno sbiancato

Le lampade da incasso nel cartongesso

Gli interni delle case in legno sono realizzati in cartongesso sia per le controparti perimetrali sia per le partizioni interne. Questo permette di usufruire delle grandi opportunità offerte oggi dal mercato di lampade in gesso da inserimento nel cartongesso.

È possibile inserire facilmente elementi puntiformi come segnapassi nelle scale utilizzando la rifodera in cartongesso ed ottenendo luce radente posizionata esattamente dove serve.

Lampade in gesso

In generale i soffitti delle nostre case sono lasciati a vista infatti il legno a vista ha un particolare valore estetico.

Valorizzare i solai in legno

Nella illuminazione delle case in legno risulta molto utile, al fine di valorizzare i soli in legno, di interrompere la controparte ad un certa quota sotto il solaio. Così nella gola che si crea tra la parete ed il bordo superiore si può facilmente incassare una strip led nel canale di cartongesso e offrire illuminazione riflessa dal soffitto.

In questo modo si dà risalto alla struttura lignea, si evita la luce riflessa che può dare abbagliamento e si fornisce all’ambiente una piacevole luce soffusa.

Canale con strip led illuminante il soffitto in legno

Nella maggioranza dei casi esso viene tuttavia sbiancato perché così esso riflette maggiormente la luce sia artificiale sia naturale dal sole che penetra nelle finestre.

Strip led da incasso a parete

Oggi disponiamo di un vasto assortimento di canali prefabbricati e spot segnapasso da inserire sulla superficie della parete in cartongesso che necessitano di scarsa maestria e permettono di ottenere rapidamente e con costi molto contenuti effetti di  illuminazione personalizzata di pareti e soffitti in cartongesso realizzando shadow gap e illuminazioni lineari di grande effetto da angoli o diedri.

Spot a soffitto incassati su cartongesso

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche una casa in legno può sfoggiare un repertorio di scenari di illuminazione decisamente orientato al design contemporaneo garantendo luce diffusa e ridotti consumi.

Segnapasso in gesso per scale in legno

 

 

Ligno:

This website uses cookies.